Tra squali e castelli...tra mare e collina
Luogo: Cattolica - Gradara (Rimini)
Tipologia: Arte e cultura - Ambiente e natura
Descrizione:
La Riviera di Rimini e il suo entroterra si coniugano in questo percorso che ci porterà a scoprire gli abitanti dei fondali marini e a rivivere atmosfere medievali.
L'itinerario parte con una visita all'Acquario "Le Navi" di Cattolica, il più grande acquario dell'Adriatico, nel quale si potranno ammirare 3000 esemplari di 400 specie diverse delle più variegate forme di vita marina del mar Mediterraneo e dei mari tropicali, sono esposte in oltre 100 vasche espositive. Dal ciclo vitale delle meduse di cui si possono ammirare tutte le fasi evolutive, Fegghy la grande tartaruga marina che domina la vasca del Mediterraneo, le gigantesche Murene nell’ habitat di un relitto insieme alle grandi Cernie brune e Scorfani rossi, i Cavallucci marini, i Piranhas carnivori ed erbivori, i coloratissimi pesci pagliaccio e i cardinali delle Molucche sono solo alcuni esempi dello straordinario universo marino da esplorare. Il punto di forza oltre che la principale attrazione dell’Acquario di Cattolica sono gli squali, ne sono ospitati circa 60 esemplari di 16 specie diverse, tra tropicali e mediterranee.
Nel pomeriggio è prevista la visita a Gradara, magnifico borgo medievale situato nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare - estrema propaggine dell'Appennino - che le fa da sfondo.
È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, frutto di un accurato restauro attuato all'inizio del XX secolo. Si racconta che nel castello, Giangiotto Malatesta, scoprendo gli amanti Paolo e Francesca (sua moglie), li trafisse con la spada uccidendoli. Dante li immortalò nella Divina Commedia facendo dire a Francesca la bellissima frase “ Amor, che a nullo amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte...".
Consigli utili:
La visita all'Acquario di Cattolica richiede circa 3 ore. La struttura è anche dotata di un self service con menu completo a base di pesce.
Presso l'acquario sono previste condizioni speciali per gruppi (minimo 25 persone) over 65. E' gradita la presentazione della lettera del Comune di provenienza o della A.U.S.L. che organizza la gita.
Per Gradara è fortemente consigliato effettuare il percorso sugli spalti delle mura. Il percorso per arrivare al castello, dalla fermata del pullman, è in lieve salita con percorso di circa 300-400 metri.
Mappa:
Centro referente per il percorso:
Coord. Prov di Rimini
Sig. Morolli Vittorio Cell. 340/1992257 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: Arte e cultura, ambiente