Dal rombo della Rossa al rosso del Sangiovese
Luogo: IMOLA(BO) –DOZZA (BO)
Tipologia: Arte e cultura – enogastronomia
Imola, cittadina situata sulle rive del fiume Santerno è il luogo ideale per trascorrere una giornata in qualunque periodo dell’anno per il suo clima mite e per la facilità con cui può essere raggiunta. Essa rappresenta un microcosmo in cui tanti aspetti concorrono a soddisfare le esigenze e le aspettative più diverse, per cui proponendo questo itinerario ,pensiamo che ogni visitatore potrà coglierne l’aspetto che più lo interessa.
La città può essere visitata tranquillamente a piedi perché i principali monumenti ed edifici si trovano nel centro storico.
La Rocca Sforzesca, di origine duecentesca ,fu aggiornata nel XV sec. alle moderne esigenze di difesa dagli Sforza; il complesso ospita una rara collezione di armi antiche ed un prestigioso allestimento di ceramiche medievali. Dai suggestivi camminamenti inoltre è possibile ammirare il territorio imolese a 360°.
Il Complesso di San Francesco è un edificio composto, sul modello della Basilica d’Assisi, di una chiesa superiore ed una inferiore, oggi trasformate in teatro cittadino e biblioteca che potremo visitare ,però solo nei giorni feriali.
Una piccola sosta ad ammirare l’affascinante settecentesca Farmacia dell’Ospedale con i suoi 457 vasi d’epoca in maiolica e dopo pochi metri arriveremo a Palazzo Tozzoni, uno dei tanti
palazzi nobiliari che potremo visitare se richiesto.
Visiteremo poi l'Autodromo di Formula 1 “Enzo e Dino Ferrari” con la statua dal volto triste ed indimenticabile di Ayrton Senna ,è un forte richiamo per tutti gli sportivi amanti di auto e motori.
Pranzo presso il centro sociale ”Orti Bel Poggio” molto in sintonia con il progetto Ancescao” Aggiungi un orto a tavola”.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Dozza ,uno dei cento “Borghi piu’ belli d’Italia”, un vero museo a cielo aperto in cui si possono ammirare piu’ di un centinaio di opere di pittura e
scultura realizzate da nomi prestigiosi dell’età contemporanea.
Oltre ai Murales ,nel centro potremo visitare la Possente Rocca Sforzesca voluta da Caterina Sforza che oggi ospita nei suoi sotterranei la famosa Enoteca Regionale con piu’ di 800
etichette selezionate.
Consigli utili:
Questo programma prevede l’arrivo in pulman visti gli spostamenti a Dozza e nel centro sociale in periferia per il pranzo.
In caso l’arrivo sia su altro mezzo si passerà l’intera giornata a Imola.
Per visitare Palazzo Tozzoni o la Rocca di Dozza è consigliata la prenotazione: costo del biglietto €3 per gruppi superiori a 20 persone o per gli over 65.
Sono disponibili visite guidate se richieste
Mappa:
Referente per il percorso: Silvia Nonni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Tel. 3384066917del
Coordinamento Comprensoriale di Imola ANCeSCAO - Centro sociale per il pranzo: ”Orti Bel Poggio”,Via Bel Poggio 1/E Imola (Fino a 80 coperti).
Tags: Arte e cultura, Enogastronomia