L'entroterra riminese: una miniera di arte e storia
Luogo: Novafeltria (Loc.Perticara), Talamello, San Leo (RN)
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Salendo la Valle del Marecchia verso la collina si entra in una Romagna inedita e profonda fatta di antiche tradizioni, incantevoli borghi e paesaggi collinari.
L'itinerario parte dalla località di Perticara (Comune di Novafeltria), dominata dal massiccio roccioso del Monte Aquilone (833 m s.l.m. ) e nella quale la storia della popolazione locale è indissolubilmente legata ad un minerale di cui è da sempre ricco il territorio: lo zolfo.
Dove fino a metà degli anni '60 si trovava una delle più importanti miniere di zolfo d’Europa oggi si trova il Museo Storico Minerario di Perticara è uno dei primi significativi esempi di archeologia industriale sorti in Italia.
Dall'ultimo carrello di zolfo estratto dalla miniera nell'aprile del 1964, primo segno della volontà di conservazione della memoria, il progetto si è evoluto fino all'imponente restauro dell'ex Cantiere Solfureo Certino, che dal 2002 ospita gli spazi museali dove il pozzo Vittoria domina il paesaggio quale antico simbolo del collegamento con l'immensa città sotterranea.
Al termine della visita è possibile pranzare nel bellissimo borgo medioevale di Talamello, magari degustando il celebre formaggio di fossa e i prodotti tradizionali romagnoli.
Nel pomeriggio faremo un tuffo nel Medioevo visitando la pittoresca Rocca di San Leo, inerpicata sulle collina. Già sede vacante di vescovado, San Leo ebbe l'onore di essere Capitale d’Italia – o meglio del Regno Italico di Berengario II.
San Leo fu luogo di passaggio di San Francesco d'Assisi, Dante e prigione di Felice Orsini di Cagliostro.
Consigli utili:
Il percorso è di facile percorrenza.
Si consiglia una visita nel periodo di Novembre in occasione dell' “Ambra di Talamello”, antica fiera durante la quale il formaggio infossato nel mese di Agosto esce dalle fosse e viene celebrato nel paese.
Galleria fotografica:
Mappa:
Guida: Possibilità di visite guidate all'intero del museo e della Rossa.
Centro referente per il percorso:
Coordinamento Provinciale ANCeSCAO di Rimini
Sig. Vittorio Morolli
Tags: Arte e cultura