Rimini, non solo mare!

Rimini san giuliano150Luogo: Rimini - Provincia: Rimini

Tipologia: Arte e cultura

Descrizione:

Rimini è da sempre la capitale mondiale del divertimento, ma il centro cittadino riserva piccoli e grandi tesori dell'arte e della storia.

Il percorso parte dall'antico borgo marinaro di San Giuliano dove, attraverso gli affreschi sui muri delle case si respira ancora l'arte del grande regista riminese Federico Fellini, grazie a riproduzioni dei personaggi e delle scene più famose dei film del Grande Maestro. Nell'antico borgo sarà possibile inoltre visitare la chiesa intitolata a San Giuliano, che da il nome al borgo.

Rimini san giuliano300

Per raggiungere il centro cittadino occorre attraversare il fiume Marecchia percorrendo l'antico Ponte di Tiberio, edificato in epoca romana e divenuto nel tempo uno dei simboli della città.

RiminiPonteTiberio300

Arrivati in Corso d'Augusto, l'antico decumano massimo, inizia il percorso in una Rimini che non ti aspetti. Il primo monumento che è possibile ammirare è la barocca Chiesa di Santa Maria in Corte (dei Servi).

Proseguendo per Corso d'Augusto si arriva in Piazza Cavour nel cuore della Città, sede del Comune e al centro del quale si erge, dal 1614, la Statua di Papa Paolo V.

Poco lontana l'antica pescheria, inaugurata nel 1747 su progetto di Francesco Buonamici, e che riflette l'importanza economica della pesca per la Città.

Poco distante dalla piazza, in P.zza Ferrari, è possibile visitare il complesso archeologico di epoca romana della Domus del Chirurgo.

Rimini SanGiuliano300

Sempre in Piazza Ferrari, per gli appassionati di cinema sarà possibile individuare un celebre scorcio presente nel film “Amarcord”.

Di grande interesse è il Tempio Malatestiano, magnifica testimonianza dell'epoca rinascimentale.

tempioMalatestiano300

Proseguendo lungo il Corso d'Augusto ci si imbatte nella scenografica Piazza Tre Martiri, nella quale è possibile ammirare la coesistenza di statue, palazzi e luoghi di culto di epoche diverse.

A poca distanza un altro dei simboli della Città: l'arco di Augusto, il più antico arco  conservato nell'Italia settentrionale e che segna l'ingresso alla Città.

Dopo la sosta pranzo, nel pomeriggio è possibile percorrere liberamente e soffermarsi nel centro cittadino oppure proseguire fino al mare, visitare il porto, la darsena e il Grand Hotel.

 

Consigli utili:

L'itinerario è semplice da percorrere e non presenta ostacoli. E' possibile percorrere l'itinerario tutto l'anno e si sconsigliano i giorni di Mercoledì e Sabato perché la presenza dei banchi del mercato impedisce di  apprezzare appieno la bellezza dei monumenti. Rimini, città molto viva e animata, offre numerose possibilità di intrattenimento artistico, culturale e di benessere, parchi tematici (es: L'Italia in miniatura) che potrebbero arricchire la permanenza sul territorio

Galleria fotografica:

Mappa

Guida: E' possibile usufruire di servizio di guide autorizzate

Centro referente per il percorso:

Coordinamento Provinciale di Rimini

Sig. Vittorio Morolli - Cell. 3401992257 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Arte e cultura

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?