Partigiano Reggiano
Luogo: Reggio Emilia - Gattatico (RE)
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Arrivo a Reggio Emilia dove si visiterà il Museo del Tricolore che vide i suoi natali il 7 gennaio 1797. Emozionante anche la visita alla Sala del Tricolore dove nacque la bandiera italiana e oggi sede del consiglio del comune di Reggio Emilia.
In alternativa arrivo a Gattatico e visita al Museo “Cervi”. In questo museo sono esposti i documenti dei 7 fratelli Cervi e della famiglia antifascista.
A casa Cervi convivono i vecchi attrezzi del lavoro nei campi, con le tecnologie multimediali: dal 2005 è in funzione la Quadrisfera una coinvolgente istallazione che “avvolge il visitatore nella storia del ‘900”. Da vederla perché impossibile descriverla.
Possibilità di pranzare presso il centro sociale “Rosta Nuova” di Reggio Emilia.
Nel pomeriggio possibilità di visitare il Poligono di Tiro, sede dell’eccidio dei 7 fratelli Cervi, dove i muri portano ancora le ferite degli spari (www.tsnre.it contattando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. attenzione Matteo).
Reggio Emilia si declina anche al futuro proponendovi una visita veloce alla stazione Tav Mediopadana elemento architettonico progettato da Santiago Calatrava insieme ai ponti che sovrastano e accompagnano l’autostrada del Sole. Tutte opere realizzate in acciaio e vetro che meritano sicuramente una visita.
Consigli utili:
Per acquistare il Re dei Formaggi o prendere contatto con la lavorazione del Parmigiano Reggiano, consigliamo la Latteria La Grande (www.latterialagrande.it tel. 0522.682572). Ed inoltre in alcuni periodi dell’anno le cantine vitivinicole sono aperte per le visite informazioni, indirizzi e siti su www.bereilvino.it
Mappa:
Guida: eventuale disponibilità di guide professionali (a pagamento) e/o accompagnatore del centro stesso
Centro referente per il percorso:
Tags: Arte e cultura