I tesori attorno a Piacenza
Luogo: Grazzano Visconti - Castell'Arquato (PC)
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Il percorso di scoperta della collina piacentina parte con la visita del trecentesco borgo e del Castello di Grazzano Visconti.
Il castello fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti. Rimane proprietà della famiglia Anguissola fino al 1870 quando il conte Filippo muore senza lasciare eredi e il castello passa alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari.
Ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Edificato in pietra e laterizio, l'alternanza dei due materiali è sfruttata in chiave decorativa con l'alternanza di fasce e l'uso di profili in cotto su fondo in pietra. Gli edifici costituiscono tre lati del complesso, il quarto è chiuso da un muraglione merlato. L'ingresso era consentito da un ponte levatoio, di cui rimangono le tracce, sopra il fossato tuttora esistente.
Dopo il pranzo - ottima occasione per degustare le specialità piacentine abbinate all'ottimo Gutturnio - la visita prosegue all'antico borgo di Castell'Arquato.
Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito modifiche degne di nota sino agli anni '50. Nei decenni successivi le diverse amministrazioni hanno via via incentivato un cospicuo sviluppo urbanistico ai piedi del borgo antico, che si è esteso alle superfici agricole circostanti e a cui ha corrisposto il progressivo spopolamento e degrado del nucleo storico originario.
Consigli utili:
Percorso medio-facile con qualche pendenza per accedere al borgo di Castell’Arquato
Mappa:
Guida: Guida turistica in loco
Info e costi: Repetti Paolo
3477566891/3487757200
Tags: Arte e cultura