Il Tartufo nero delle colline di Parma
Luogo: Calestano - Sala Baganza - Torrechiara - PERCORSO STAGIONALE
Tipologia: Sagre e Fiere - Enogastronomia
Premessa:
Il percorso si riferisce ai mesi di Ottobre e Novembre e si può svolgere nelle ultime tre domeniche di Ottobre e nelle prime tre domeniche di Novembre, comunque in concomitanza con la sagra del Tartufo di Calestano.
Descrizione:
Vuoi venire ad assaporare il gusto delicato del tartufo nero?
Il nostro itinerario prevede al mattino la visita alla Rocca di Sala Baganza, adagiata sulle prime colline dell’Appennino, presso il torrente Baganza, ebbe un ruolo di primaria importanza nel sistema difensivo dei castelli parmensi. Le sale della Rocca, di recente sottoposte ad importanti interventi di restauro, mostrano preziosi affreschi e decorazioni, opere cinquecentesche di Orazio Samacchini, Bernardino Campi e Cesare Baglione. All’interno delle scale cinquecentesche della Rocca, visitabile in modo permanente la mostra di Jucci Ugolotti.
Il percorso del gusto invece inizierà con la visita al Museo del vino nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, un percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura. La discesa nell’affascinate ghiacciaia rinascimentale si trasforma in un’esperienza avvolgente con la multi visione a 360°.
Si approda quindi alla sala delle botti dove si scopre la storia dei contenitori del vino e dei mestieri ad essi correlati, oltre alla storia del tappo in sughero e del cavatappi e a quel poco nota nell’etichetta. Per finire i pionieri del settore, le varietà coltivate, i vini prodotti, le cantine da visitare e il ruolo del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.
A seguire si potrà effettuare una tappa presso lo splendido castello di Torrechiara.
Il Castello di Torrechiara, fortezza dal cuore affrescato, sorge “altiera et felice”. Venne costruita tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi ed è un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. All’interno del Castello straordinaria è la “Camera d’Oro”, attribuita a Benedetto Bembo. Da notare la ricchezza degli affreschi a ‘grottesche’ di Cesare Baglione.
Nel pomeriggio a Calestano appuntamento invece con la Fiera Nazionale del Tartufo Nero.
Consigli utili:
Percorso facile.
Solo il tratto del Castello di Torrechiara può presentare alcune difficoltà.
Tutte le domeniche sarà possibile passeggiare lungo il borgo medievale di Calestano, animato dal mercatino del tartufo fra bancarelle di prodotti tipici e artigianato, animazione ed eventi culturali.
Mappa:
Centro referente:
Centro San Michele Tiorre - referenti: Rina Carattini
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Calestano: Bertani Roberto
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B.: Il centro è favorevole ad un eventuale iniziativa di gemellaggio
Disponibilità posti per pranzo: Il centro San Michele Tiorre può ospitare 60 soci.
Tags: Enogastronomia, sagre fiere