Tesori lungo la Bassa Parmense
Luogo: Sissa - Fontanellato - Soragna (Parma)
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
La Bassa Parmense si mostra al visitatore con questo percorso che partirà dalla Rocca dei Terzi in località Sissa-Trecasali, che dal suo torrione alto 27 metri consente al visistatore di ammirare la vista sulla campagna circostante.
Seconda tappa sarà l'Abbazia di San Bernardo di Fontevivo, a 19 Km da Parma,fondata il 5 maggio 1142. La Chiesa, che ancora oggi conserva l’originario aspetto romanico, è edificata interamente in laterizi dal caratteristico colore rosato, ha pianta a croce latina e presenta al suo interno tre navate con volte a crociera e colonnati. La Chiesa ospita un Madonna col Bambino, conosciuta come “Madonna della rosa” per il fiore che tiene alla mano, in marmo rosso di Verona attribuita allo scultore Benedetto Antelami. Tra le altre opere significative vi sono: la lastra sepolcrale in marmo rosso di Verona di Guidone Pallavicino, cavaliere templare protettore della chiesa, morto nel 1301, e il monumento sepolcrale al duca Ferdinando di Borbone, morto proprio a Fontevivo nel 1802.
La visita proseguirà con la tappa alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, che si erge incantevole, al centro del borgo, circondata da un ampio fossato colmo d’acqua. La Rocca racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Dina e Atteone. All’interno della Rocca ancora intatto l’appartamento nobile dei Sanvitale. Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato visitabile l’unica Camera Ottica in funzione in Italia.
Sempre a Fontanellato si potrà ammirare il Santuario della Beata Vergine del Rosario. Nel 1615 i padri domenicani di Fontanellato ordinavano a un anonimo artista di Parma di scolpire in legno la statua della Madonna del Rosario e di rivestirla con preziosi abiti secondo la foggia di quei tempi, per esporla sopra l'altare della sua cappella alla venerazione dei fedeli. Ma perchè l'avvenimento sortisse tutto l'effetto desiderato, il superiore del convento, p. Bonifacio da Milano, il 9 ottobre 1616 organizzava "una Processione solenne con occasione di far portare la Madonna di rilievo" fatta eseguire l'anno precedente. L'immagine della Madonna, che regge un regale e benedicente Gesù Bambino e che sembra porgere al fedeli la corona del Rosario, piacque moltissimo e suscitò grande devozione tra il popolo.
Nel pomeriggio ultima tappa a Soragna con la visita alla splendida e fastosa Rocca Meli Lupi, tuttora abitata dall'omonima famiglia.
Cammineremo tra le splendide sale impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco. La Rocca conserva decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicola dell’Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. La Rocca Meli Lupi è circondata da un grande parco romantico all’inglese con laghetto, serra e café haus.
Consigli utili:
Percorso facile.
Sul territorio è possibile degustare e acquistare prodotti tipici quali la "spalla cotta".
Ogni terza Domenica del mese attorno alla Rocca di San Vitale a Fontanellato si svolge il mercatino dell'antiquariato.
Mappa:
Guida:
Soragna - Percorso: facile con guida inclusa. Durata di circa un’ora e mezza.
Centro referente:
N.B.: Il centro è favorevole ad un eventuale iniziativa di gemellaggio
Disponibilità posti per il pranzo: 50 posti
Tags: Arte e cultura