Salsomaggiore: arte e benessere
Luogo: Salsomaggiore (Parma)
Tipologia: Benessere - Arte e cultura
Descrizione:
Salsomaggiore è annoverata fra le più importanti e conosciute stazioni termali italiane per merito delle sue acque salsobromoiodiche e offre al visitatore momenti di relax e benessere fisico e mentale.
Punto di partenza del percorso è il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, uno dei più antichi della regione, fu costruito nel XI secolo dai Marchesi Pallavicino, nel suggestivo borgo medievale. Il Castello conserva sale arredate con testimonianza del ‘600, affreschi, soffitti lignei a cassettoni. Dall’elegante loggiato del Castello di Scipione si ammira il paesaggio collinare.
Seconda meta dell'itinerario è il Castello di Tabiano, una fortezza Ghibellina tra le più importante della Provincia di Parma. Il Castello di Tabiano ha origini antichissime, ma oscure: nessuna pergamena, nessuna lapide, nessun reperto archeologico. Vi sono elementi storici che emergono soltanto a partire dal XVI secolo, in concomitanza con lo sviluppo dei Pozzi a Salso dei Majori, l’aumento dei traffici sulla via Francigena ed è sempre più frequente calate in Italia degli imperatorio tedeschi.
Nel pomeriggio l'appuntamento imperdibile è con le Terme di Salsomaggiore.
Le cure termali tradizionali sono disponibili presso le Terme Zoja, struttura progettata alla fine degli anni Settanta. Ma Salsomaggiore offre anche un gioiello architettonico e artistico: le Terme Berzieri, un tempio liberty fastoso e ricco delle decorazioni di Galileo Chini, dove si svolgono i trattamenti estetici e di benessere.
Consigli utili:
I percorsi non presentano particolari difficoltà.
Presso le terme si possono acquistare cosmetici e trattamenti.
Mappa:
Guida: A parte per il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, per tutti gli altri percorsi non è previsto un servizio di guide ma unicamente un accompagnatore ANCeSCAO.
Centro referente:
N.B.: Il centro è favorevole ad un'eventuale iniziative di gemellaggio
Disponibilità di posti per il pranzo: La capienza nel Centro è di circa 100 persone.
Tags: Arte e cultura