Alla scoperta di Parma
Luogo: Parma
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Parma è una città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro è ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse.
L'itinerario parte da Palazzo della Pilotta, iniziato verso la fine del ‘500, il complesso doveva ospitare i servizi della corte ducale farnesiana; ma già dal Seicento fu utilizzato come contenitore culturale, ruolo che svolge ancora oggi ospitando la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina ed altre importanti istituzioni culturali ed artistiche.
All’interno di esso si trova il Teatro Farnese, grandiosa e suggestiva opera lignea realizzata da Giovan Battista Aleotti detto l’Argenta, per conto di Ranuccio I Farnese. Il teatro è il primo esempio di teatro che prevede soluzioni tecniche innovative ed ingegnose per il movimento delle scenografie.
Il percorso prosegue con la visita della Cattedrale dedicata a Maria Assunta, che è considerata una delle più alte espressioni del Romanico padano. All’interno, tra i molti capolavori, la celebre “Deposizione” di Benedetto Antelami e la cupola con l’affresco del Correggio dedicato alla Madonna.
Accanto alla Cattedrale si trova il Battistero, iniziato nel 1196 dall’Antelami e dalle sue maestranze; compiuto nel 1307, esso rappresenta una delle maggiori fusioni tra Romantico e Gotico. Esternamente ed internamente presenta un ricchissimo apparato scultoreo e pittorico.
La visita della Città continua con la sosta al tempio del melodramma verdiano: il Teatro Regio, costruito tra il 1821 e il 1829, in stile neoclassico, per volontà della Duchessa Maria Luigia.
Uscendo dal teatro è possibile imbattersi nella Chiesa di Santa Maria Steccata, nata per volontà popolare allo scopo di conservare un’immagine della Madonna, considerata miracolosa, e dipinta su di uno steccato. All’interno l’arcone del presbiterio mostra il ciclo delle Vergini Sagge e delle Vergini Stolte del Parmigianino.
In continuità con la visita alla Chiesa è possibile visitare il Museo del Costantiniano che raccoglie la ricca collezione dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, mostrando il patrimonio di oggetti di culto e liturgici, i dipinti, i cimeli storici e araldici della sua lunga storia sotto i Duchi di Parma e fino ai nostri giorni.
Consigli utili:
Percorso facile con accompagnatore ANCESCAO. Durata circa tre ore.
Mappa:
Guida: possibilità di contattare guide professionali
Centro referente per il percorso:
Centro Sociale “Orti del Garda”- Periodo invernale: capienza 50 persone. Periodo estivo: capienza 100 persone. Referente: Luigi Bertagna.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro Sociale “Il Tulipano”- Capienza: 150 persone. Referente: Robuschi Ermes.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: Arte e cultura