Castelli e pievi nella Valle del Taro
Luogo: Compiano - Medesano - Fornovo (Parma)
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
L'itinerario ci porta alla scoperta delle bellezze artistiche presenti sulle colline della valle del fiume Taro.
Punto di partenza dell'itinerario è il Castello di Compiano, un luogo di grande fascino dove ti portai sentire Re o Regina per un giorno!
Il castello viene fondato prima dell’anno 1000 e fu sempre un caposaldo ambito, sul crinale di un colle che domina il Taro.
Ospita la Collezione “Gambarotta” con oggetti d’arte, arredi, dipinti del’600 e ‘700, la singolare mostra permanente “Orizzonti massonici”, nonché il Museo degli Strumenti della Tortura e della Stregoneria, disposto sui camminamenti e nelle torri del Castello. E' possibile inoltre visitare le bellezze del Borgo (durata di circa 30 minuti).
Scendendo la valle la sosta pranzo è prevista nei centri socioculturali del Comune di Medesano.
Nel pomeriggio l'itinerario proseguirà con la visita alla Pieve di Santa Maria Assunta a Fornovo Taro.
La Pieve di S. Maria Assunta, edificata nell’854 e ricostruita nell’Xi secolo, fu eretta in corrispondenza del passaggio della Via Francigena sul fiume Taro, dove i due percorsi ( quello da Parma e quello da Fidenza) si riunivano in un unico tracciato.
Consigli utili: L'itinerario non presenta difficoltà di percorrenza.
Mappa:
Guida: Al Castello di Compiano è possibile usufruire di un servizio di guida (la durata della visita guidata è prevista attorno alle 2 ore). Per la visita alla Pieve di Fornovo Taro è possibile richiedere una guida all'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Fornovo ai seguenti recapiti: 0525/2599 - 346/9536300, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Centro referente:
Per Medesano:
Per Felegara:
Posti per pranzo: Per entrambi i Centri vi è una capienza di circa 100 soci.
N:B.: I Centro sociali sono favorevoli ad un eventuale iniziativa di gemellaggio.
Tags: Arte e cultura