Viaggio tra la "Piccola Atene" e la "Piccola Versailles"

colorno150Luogo: Sabbioneta (Mantova) - Colorno (Parma)

Tipologia: Arte e cultura

 

Descrizione:

Tra le province di Parma e Mantova è possibile percorrere un viaggio tra alcuni dei gioielli artistici più prestigiosi dell'intera Pianura Padana nei pressi del Grande Fiume.

Il percorso parte da Sabbioneta, in provincia di Mantova, che dal 7 Luglio 2008 rientra nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

sabbioneta300

La città fu fondata tra il 1554/1556 e viene comunemente definita la “piccola Atene” per via del suo ricco patrimonio artistico contenuto nell'affascinante centro storico, composto dal Palazzo Ducale, il Palazzo Giardino, la Galleria degli Antichi, il Teatro all'Antica o Olimpico e l'antica Sinagoga.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, l'itinerario si sposta a Colorno, in provincia di Parma, dove sarà possibile visitare la Reggia di Colorno, detta la “petite Versaille”.

La Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata al torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese di recente ripristinato.

colorno300

La Reggia, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria. 

Affascinanti sono gli appartamenti del Duca  e della Duchessa e la Sala Grande, la neoclassica Cappella di San Liborio, con le tele di celebri artisti e l’organo Serassi, utilizzato nell’annuale Stagione Concertistica; l’appartamento nuovo del Duca Ferdinando e l’Osservatorio Astronomico.

Consigli utili: Percorso di difficoltà medio con una durata di circa due ore

Mappa:

From Address: To:
or Map

Guida: inclusa

Centro referente per il percorso:

Centro "Maria Luigia" di Colorno - referente: Albertina Pasini

Tel. 0521 814628 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posti per il pranzo: 60 soci

N.B: Il Centro è favorevole ad un eventuale iniziativa di gemellaggio

Tags: Arte e cultura

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?