Un giorno tra Sasòl e Salse

castello spezzano 150Luogo: Sassuolo - Fiorano (MO)

Tipologia: Arte e Cultura / Ambiente e natura

Descrizione:

Le 3 tappe del nostro percorso potrebbero essere superficialmente etichettate come un giro nel comprensorio più importante per la produzione delle mattonelle in ceramica. In realtà questo territorio ci riserva la possibilità di conoscere bellezze artistiche e naturalistiche.

Partenza da Sasòl (Sassuolo) con la visita al Palazzo Ducale. Attorno all'iniziale Rocca fatta costruire da Matilde di Canossa all'inizio del XII secolo, nel 1458 il Marchese Borso d'Este fece edificare, nel recinto del castello, un palazzo per la residenza estiva. Il prospetto del palazzo richiama diversi elementi del palazzo Ducale di Modena. L'interno è riccamente decorato da opere di Angelo Michele Colonna, di Giovanni Boulanger e di Pietro Galluzzi. Di grande interesse il cortile d'onore e il giardino ricco di statue, peschiere, piscine e giochi d'acqua. Visitabili gli appartamenti ducali e la sezione contemporanea Monocromatic Light nell'appartamento stuccato.

palazzo ducale sassuolo

Spostandoci di qualche km raggiungiamo il Castello di Spezzano, immerso in un giardino “romantico” ottocentesco al culmine di un'altura. Roccaforte duecentesca, fu abbellita nel '500 da Pio di Savoia, con la Galleria delle Battaglie e la Sala delle Vedute, uno spettacolare “catasto dipinto” dei feudi di Marco III Pio. Ospita il museo della Ceramica....ma anche, nella Torre Pentagonale, l' Acetaia Comunale.

castello spezzano

E la natura?? Non ce la siamo dimenticata perchè sulle prime pendici appenniniche, la Riserva delle Salse di Nirano è uno dei più imponenti fenomeni in Europa di vulcanetti di fango salato e acque fossili fredde, dovuto a depositi di idrocarburi.

salse nirano

Se sentite per caso un rombo di motori non spaventatevi, siete vicini all'autodromo della Ferrari e a pochi metri da Maranello...

Consigli utili: il Palazzo Ducale rientra tra i musei aperti gratuitamente al pubblico la prima domenica del mese, mentre negli altri giorni l'apertura del Palazzo è riservata ai gruppi con obbligo di prenotazione (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). I pullman non possono accedere in via Rocca e nel Piazzale della Rosa (zone antistanti all'ingresso). Seguire indicazioni per i parcheggi consigliati.

Il Castello di Spezzano è visitabile tutto l'anno su prenotazione per gruppi (min 10 persone) con visita guidata. (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Mappa

From Address: To:
or Map

Guide e Accompagnatori: disponibili guide turistiche ufficiali per visita al Palazzo Ducale. Prezzi differenziati tra gruppi e scuole.

Centro referente per il percorso:

Associazione Orti sul Secchia via Dei Moli - Sassuolo.

Presidente: Damiano La Placa

Tags: Arte e cultura, ambiente

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?