Suggestioni di ingegneria ed ecologia nel Parco delle Foreste Casentinesi
Luogo: Ridracoli (Forlì Cesena)
Tipologia: Ambiente e natura
Descrizione:
Ridràcoli è una frazione del comune di Bagno di Romagna , nella provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna, conta tre case, un palazzo, unachiesa e un ponte settecentesco. Sorge a 476 metri sul livello del mare, in prossimità del bacino artificiale che ne ha preso il nome .
Elemento di grande suggestione per la sua imponenza è la grande diga ad arco, che misura 103,5 metri di altezza e 432 di lunghezza che imbrigliando il fiume Bidente forma il lago di Ridràcoli su cui nel periodo estivo è possibile fare gite su un battello elettrico.
I 33 milioni di metri cubi d’acqua di questo bacino, scendendo a valle con un salto complessivo di 350 metri azionano due centrali elettriche da complessivi 8 MWh prima di alimentare l’Acquedotto della Romagna che si dirama in un sistema capillare di acquedotti che raggiungono 50 comuni tra Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e la Repubblica di San Marino. In tutto, fornendo acqua a circa un milione di persone.
Da visitare inoltre:
Idro Ecomuseo delle acque in Frazione di Ridracoli presenta sale espositive nelle quali l'acqua è la protagonista principale. Oltre alla sede principale, posta nel borgo di Ridracoli, altre sezioni tematiche sono localizzate lungo il coronamento della diga.
Museo Naturalistico della Vallata del Bidente Frazione Ridracoli - Palazzo Giovannetti
Consigli utili:
I pullman possono arrivare direttamente al piazzale della diga. Consigliamo di effettuare la visita nei giorni feriali perché, essendoci meno affluenza, si è più seguiti .
L'Idro Ecomuseo delle acque è visitabile da marzo a dicembre.
Mappa:
Guida:
Per informazioni e prenotazioni di escursioni, gite in barca e guide:
Centro referente per il percorso:
Coordinamento Provinciale di Forlì
Numero di posti disponibili per pranzo:
Non sono disponibili associazioni ANCeSCAO per il pranzo
Presso l’Associazione Agriturismo Il Molino 200 posti
Tags: ambiente