Tra Arte e Natura: una giornata a Zola Predosa
Luogo: Zola Predosa - Bologna
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Adagiata tra pianura e morbide colline, Zola Predosa, è un moderno centro industriale ed agricolo a 16 kilometri da Bologna, che però non trascura, anzi valorizza, la sua storia e le sue tradizioni.
Da sempre Citta del Vino, Zola Predosa è Città d'arte e il maestosto Palazzo Albergati e il Parco Museo di Cà la Ghironda sono l’emblema di questa duplice anima.
In mattinata si può visitare Palazzo Albergati, elegante villa del '600, disegnata dall'architetto Gian Giacomo Monti. La semplicità e la compattezza del fronte nascondono e aggiungono meraviglia al fasto degli interni, che fanno del palazzo uno dei massimi esempi di architettura barocca in Italia. Da non perdere lo splendido scalone, il grande salone che si affaccia sullo splendido giardino e le cantine d'epoca rimaste ancora come un tempo.
Al termine della visita è possibile passeggiare nello splendido giardino e, prima di tornare nel centro cittadino di Zola Predosa, è consigliata una sosta presso la settecentesca Villa Edvige Garagnani - sede dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica "Colli Bolognesi" - ammirare la loggia passante affrescata e da li proseguire per una breve passeggiata presso il Giardino Campagna, un grande parco pubblico idealmente proseguimento del giardino di Palazzo Albergati.
Dopo il pranzo, nel pomeriggio è possibile passare dall'antico al moderno con una visita all'interno di un luogo originale e unico.
Cà la Ghironda, nata dal sogno e dell'arte del medico Francesco Martani, è un parco museo formato da un area verde di dieci ettari in cui l'arte, con le oltre 200 sculture di materiali vari, e la natura, con un orto botanico, si fondono, seguendo il dolce percorso collinare. Nella galleria interna sarà possibile ammirare oltre cinquecento opere dei più rappresentativi artisti della pittura nazionale ed internazionale dal '500 ai giorni contemporanei.
Consigli utili:
Il percorso è facilmente percorribile e il periodo primaverile ed estivo è l'ideale in cui effettuare l'itinerario, ma è possibile effettuare il percorso in tutte le stagioni.
Alla fine di Settembre a Zola Predosa, Capitale Mondiale della Mortadella, si svolge "Mortadella,please", il Festival Internazionale dedicato alla Regina dei salumi bolognesi.
Mappa:
Guida: nei luoghi indicati nel percorso sono previste guide abilitate.
Centro referente per il percorso:
Numero di posti disponibili per pranzo: Massimo 150 posti
Tags: Arte e cultura