A Modena il Comitato Anziani Orti S.Agnese S.Damaso ha creato un gruppo restauro panchine (arredo urbano) che su segnalazione e richiesta dell’Ufficio Comunale competente, interviene, smonta, restaura e rimonta le panchine nei parchi pubblici dove queste sono rovinate dall’incuria del tempo, dalle intemperie e più spesso da atti vandalici.
Sino ad ora e durante i 4 anni di attività, sono stati fatti interventi al Parco Ducale (145 panchine) al Parco della Repubblica, al Parco Pertini, al Parco della Resistenza, al Parco Villa Ombrosa e nel plesso scolastico delle nuove scuole Mattarella. Attualmente si sta operando al Parco Ferrari già teatro del concerto VASCO MODENA PARK (circa 400 panchine rimesse a nuovo).
Oltre ai volontari del Comitato Anziani fanno parte del gruppo i migranti richiedenti asilo e gestiti dalla Coop Caleidos, i migranti inviati dall’Ufficio Stranieri del Comune di Modena e gli studenti degli Istituti Tecnici e dei Licei impegnati nel Progetto di alternanza Scuola/Lavoro.