L’accesso per tutti ai servizi digitali e la conoscenza delle tecnologie digitali sono temi importanti per ANCeSCAO, inseriti in tutti i suoi programmi. Ed è per questo che ANCeSCAO Parma ha aderito al servizio del comune di Parma Punto digitale facile.
In città ne funzionano sette e due di questi hanno la sede, rispettivamente, nella Struttura Comprensoriale ANCeSCAO di Parma in via Milano 30 e al Comitato Anziani Parma Centro in piazzale Salvador Allende 1.
Il primo Punto digitale facile è aperto il lunedì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 14, il secondo è aperto il lunedì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 13 alle 18.
Ma che cosa offrono questi servizi? Nei Punti digitali facili i cittadini potranno avere informazioni dettagliate su come utilizzare i servizi digitali più diffusi che oramai tutti noi utsiamo nei nostri rapporti con l’ASL, con il comune di residenza, con lo Stato italiano e così via.
La formazione viene erogata in modalità diverse, per singoli o per gruppi, in presenza o in remoto.
Tutti i cittadini, anche quelli che vivono in condizioni di fragilità culturale, devono poter usare lo Spid per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico o all’Inps, tanto per fare solo alcuni esempi; sono iniziative come queste che permettono di abbattere il divario digitale nella popolazione italiana che vede ancora molti cittadini esclusi.
È possibile avere altre informazioni sui servizi dei Punti Digitale Facile telefonando al numero 0521218700 il lunedì e il giovedì dalle 8:15 alle 17:30 e il martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 8:15 alle 13:30.