A Reggio Emilia, all’interno del centro sociale Rosta Nuova, l’associazione culturale “Chili 5 di sale” che opera nell’ambito del centro promuove un nuovo spettacolo dedicato al ricordo della Grande Guerra, nell’anno del centeneraio di questo momento storico.
Con piacere, tramite il nostro sito, intendiamo mettere a valore la proposta che segue. Due dati ci piace sottolineare: il primo che l’Associazione culturale “chili 5 di sale” opera nell’ambito del centro sociale di Rosta Nuova già noto per le sue proposte culturali di alto profilo (concerto verticale, Cirano, ecc).
Il secondo sta nel fatto che nel 2018 cade il centenario della fine della prima guerra mondiale che vide tantissimi giovani, il più delle volte contadini e figli di contadini, combattere e morire spesso senza nemmeno sapere perchè.
La storia raccontata parte dalla ricerca del narratore di ricostruzione delle vicende e della morte in guerra a 19 anni di un prozio per poi imbattersi in altre vicende analoghe di altri soldati omonimi del prozio cosi come in tante storie di giovani umili e sconosciuti e di giovani che di seguito diventeranno figure importanti.
Uno spettacolo coinvolgente, di recupero della memoria collettiva dove c’è dentro tanta della nostra storia non cosi lontana e che merita di non essere dimenticata.
Per tutte le informazioni sull’organizzazione leggi qui: